altino-paleocristiana-copertinahd

Altino Paleocristiana – Storia della religione alle origini del cristianesimo nella nostra terra

€15,00

Altino Paleocristiana – Storia della religione alle origini del cristianesimo nella nostra terra
Tarcisio Zanchetta

2018, ©Michael Edizioni – Pagine: 96 – ISBN 978-88-96913-54-3

Gran parte delle tradizioni cristiane sono partite da questo porto sul mare; molte diatribe sulla nuova religione sono maturate nella differenza tra i veneti di allora ed i principi dettati dal potere religioso e politico. Il libro dà degli esempi nell’introduzione della nuova religione e l’abbandono di quella vecchia. Un lungo processo maturato qui da noi nel corso di due secoli. E’ probabile che inizialmente la religione cristiana sia stata vista con diffidenza dai nostri antenati, essa era portata da sacerdoti estranei alla comunità, e anche i riti erano molto diversi, con la figura femminile sminuita. Anche nell’insegnamento evangelico si raccomandava al clero di seguire una catechesi adatta sia al linguaggio sia al carattere degli abitanti della regione. Segue la panoramica del territorio altinate, con la sua struttura in pievi e cappelle, mantenendo i suoi confini territoriali; si vede la nascita della chiesa trevigiana e di Concordia derivanti dalla madre Aquileia. Abbiamo visto le numerose testimonianze esistenti anche oggi sulla tradizione religiosa altinate sia a Treviso che in giro per il territorio. E’ un popolo unito sin dall’origine sulla fede e sulla sensibilità di una terra che li ha ospitati

Tarcisio Zanchetta nasce a Villorba da genitori trevigiani. Il padre era un ottimo scultore, partecipe dell’arte e della cultura degli anni ’30 e ’40 di Treviso. Da sempre appassionato di storia e arte, sin dall’inizio si è interessato all’archeologia e alla ricerca; è degli anni ’80 la sua prima conferenza al Pacinotti di Mestre sui castellieri.
E’ fondatore dell’Associazione Altinum e del Gruppo Archeologico del Montello. Ha scritto diversi libri di storia locale, ha tenuto convegni, approfondito studi sulla Via Claudia Augusta e la Opitergium Tridenetun. Nel 1993 presenta la prima edizione del libro e film sulle Mura di Treviso, lo stesso fa con gli Ezzelini. Nel 2017 pubblica per la Michael Edizioni “Le Mura di Treviso della repubblica veneta” con annesso DVD.
 

Categoria: .