le-mura-di-treviso-cover

Le mura di Treviso della Repubblica veneta

€22,00

Le mura di Treviso della Repubblica veneta
Tarcisio Zanchetta

2017, ©Michael Edizioni – Pagine: 64 – ISBN 978-88-96913-52-9

Marco Pellicciaio da Crema potrebbe essere l’autore di questo libro.
Egli, con uno sparuto gruppo di trevigiani, creò la resistenza contro la coalizione di Cambrai, che aveva decretato la fine della Repubblica di Venezia nel 1509.
Corse per Treviso con il figlio ed amici sventolando la bandiera di San Marco; questo atto influenzò i cittadini e impedì a Venezia la resa davanti al nemico.
A distanza di cinquecento anni, vogliamo fare la stessa cosa: credere nella nostra storia, nella nostra città e impedire che essa entri nelle fauci dell’ignoranza e del qualunquismo del nostro tempo, che nulla crea ma tutto distrugge.
Salvare le nostre mura vuol dire salvare la nostra popolazione e credere nella nostra storia, col significato di opporsi a tutto quello che ci impedisce di vivere nei nostri valori e nella nostra cultura.

Tarcisio Zanchetta nasce a Villorba da genitori trevigiani. Il padre era un ottimo scultore, partecipe dell’arte e della cultura degli anni ’30 e ’40 di Treviso. Da sempre appassionato di storia e arte, sin dall’inizio si è interessato all’archeologia e alla ricerca; è degli anni ’80 la sua prima conferenza al Pacinotti di Mestre sui castellieri.
E’ fondatore dell’Associazione Altinum e del Gruppo Archeologico del Montello. Ha scritto diversi libri di storia locale, ha tenuto convegni, approfondito studi sulla Via Claudia Augusta e la Opitergium Tridenetun. Nel 1993 presenta la prima edizione del libro e film sulle mura di Treviso, lo stesso fa con gli Ezzelini.
 

Categoria: .